La pioggia di leak relativi ad Assassin’s Creed: Ragnarok non accenna a frenarsi, anzi, acquista forza e ci porta, quest’oggi, a numerose rivelazioni.
Vi abbiamo già accennato della data di lancio che, le voci di corridoio, vorrebbero fissata per il prossimo settembre 2020; il 29 per l’esattezza. Un lancio in anticipo rispetto alla tradizionale tabella di marcia, nonché al fatto (comunque più che prevedibile) che si tratterà d’un titolo cross-gen.
Tra le novità trapelate pare che il gioco ci offrirà diverse classi tra cui scegliere, che varieranno in modo più o meno drastico la progressione nell’albero delle abilità, e pare che tale classe potrebbe essere cambiata grazie a uno specifico personaggio.
Sarà anche più vasto il parco armi, cosi come quello delle abilità speciali, il tutto potenziabile e migliorabile con l’aggiunta di rune dai diversi effetti. L’inventario sarà più ridotto e, nonostante la possibilità di ampliarlo in corso di gioco, ci costringerà a una gestione più oculata del nostro carico.
L’adrenalina si vedrà sostituire dalla modalità berserker, capace di attivare rune che scateneranno danni legati agli elementi fuoco, ghiaccio e tuono, e anche il parkour sarà rivisto e migliorato nelle animazioni e nelle interazioni con gli ambienti naturali.
Rivisto e migliorato anche il sistema di furtività, che oltre alle tradizioni uccisioni alle spalle consentirà di celarsi nel fango, nella neve, nei cespugli e in altri nascondigli naturali, sfruttando ogni possibilità. Pare inoltre che l’IA sarà più sveglia, quindi se deciderete di nascondervi nella folla vi conviene ponderare se i vostri abiti sono adatti allo scopo; un tizio in bianco in una folla di nero vestita è difficile da non notare.
Si è già anche accennato alla presunta presenza di una modalità multiplayer cooperativa, che con i leak di oggi s’arricchisce di nuovi dettagli. Pare infatti che tale modalità sarà molto simile al drop out di Ghost Recon Wildlands, con tanto di sistema di reputazione.
La progressione sarà più simile a quella vista in altri rpg, come per esempio Skyrim, offrendo fin da subito la possibilità di visitare la mappa nella sua interezza, senza zone sbloccabili solo a certe condizioni. Si potranno acquisire abilità grazie ai livelli, alla progressione nella storia e ai punti abilità spesi.
Entrando più nello specifico giungono da 4Chan indiscrezioni condivise da un utente che si dichiara in contatto con il team di sviluppo. Secondo lui il protagonista (o uno dei personaggi, se fossero due come in Odyssey, ndr) risponderà al nome di Jora. Sarà possibile scegliere liberamente se impersonare un maschio o una femmina.
La mappa inoltre sarebbe tanto vasta da contenere una grande vastità di ambienti diversi e numerose città importanti, come per esempio Londra, Parigi, York e Kiev. La trama ruoterà molto attorno al legame della setta degli Assassini con il dio Odino. Nel gioco sarebbero presenti un gran numero di templi, protetti da temibili creature mitologiche quali Kraken, draghi e serpenti giganti.