Con il passare delle settimane sta crescendo a dismisura l’attesa verso la nuova generazione di console, con Microsoft che ha subito attirato su di sé le attenzioni di una buona fetta di pubblico dopo l’annuncio di Xbox Series X ai The Game Awards 2019.
La nuova console dovrebbe essere incredibilmente potente, stando alle prime dichiarazioni di Microsoft e ai probabili leak trapelati online, con una GPU di circa 12 teraFLOPS.
Proprio riguardo questo ultimo aspetto l’Head of Product Marketing di HTC Vive, Shen Ye, ha colto la palla al balzo per fare un confronto con un super computer, ed anche costosissimo (110 milioni di dollari) ed enorme, di 20 anni.
Tutto questo con l’obiettivo di segnalare l’incredibile evoluzione che sta vivendo la tecnologia destinata alla massa, al consumatore comune.
Eccovi il tweet di Shen Ye:
“I rumor affermano che l’Xbox nextgen avrà 12 TeraFLOPS di potenza computazionale. L’IBM ASCI White, il supercomputer più veloce del mondo 20 anni fa, vantava delle prestazioni teoriche di 12,3 TeraFLOPS. Costava 110 milioni di dollari, pesava 106 tonnellate e consumava 6MW di elettricità (la metà dei quali solo per il sistema di raffreddamento)”.
Di seguito trovate tutti i dettagli ufficiali attualmente condivisi:
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community