Niente contenuti sanguinolenti o gore per Age of Empires IV, poiché gli sviluppatori hanno deciso di non mettere troppa enfasi in tali dettagli.
Allo stato attuale il gioco, ancora in fase di sviluppo, ha saputo convincere con un filmato gameplay che promette di offrire esperienze molto vicine alle originali con tutti gli ovvi vantaggi offerti dalla tecnologia odierna.
Ovviamente, essendo un gioco di guerra, alcuni avrebbero potuto auspicare contenuti più brutali ed espliciti, ma tali contenuti sono invece assenti, poiché dei titoli originali si è deciso di conservare anche quella natura solare e leggera che ha sempre caratterizzato la serie.
“Uno dei pilastri di Age of Empire è sempre stato il suo mondo brillante e invitante, e certamente abbiamo intenzione di mantenerlo in Age of Empire IV. Considerando la risposta ottenuta dal trailer e il suo stile, penso di poterci ritenere piuttosto vicini a quello che volevamo conseguire” ha spiegato Adam Isgreen, director del titolo.
Se la cosa vi fa storcere il naso non disperate, poiché sono tutt’altro che remote le possibilità che qualche modder decida di mettere le mani sul gioco per restituirgli il brutale realismo di cui è stato volutamente castrato.
“Essendo un gioco per PC, siamo sicuri di poter inserire un’impostazione variabile per regolare la brillantezza dei colori, nel caso i giocatori volessero regolare la saturazione. Vogliamo che il gioco risulti giocabile dalla maggior parte delle persone di qualsiasi fascia d’età, quindi abbiamo volutamente evitato d’inserire troppa violenza in modo da mantenere basso il rating per quanto riguarda l’età suggerita per l’utilizzo di Age of Empire IV”.
Riguardo l’eventualità di una mod, ha poi aggiunto: “Come con ogni altro capitolo di Age of Empire, sono sicuro che avremo una mod chiamata Bloddy Mess o qualcosa di simile entro pochi giorni dal lancio, nel caso in cui si vogliano inserire le caratteristiche violente nel gameplay”.
Age of Empires IV sarà rilasciato su PC in data ancora da definirsi. Continuate a seguirci su Game-Experience per rimanere sempre aggiornati.