Il lancio di Shenmue III, attesissimo terzo capitolo dell’amata saga di Yu Suzuki, debuttata per la prima volta nel 1999 su SEGA Dreamcast, è avvenuto in modo del tutto contrario alle aspettative.
Le vendite registrate sono scarse, con un debutto che nel Regno Unito non ha superato neppure la diciassettesima posizione della classifica vendite. Un volume di vendite inferiore del 50% a quelle registrate dalla versione remaster di Shenmue I & II.
Non va molto meglio nel suo paese d’origine, il Giappone, paese nel quale il gioco ha venduto meno di 18.000 copie, raggiungendo soltanto la quarta posizione nella classifica.
Il titolo è stato realizzato grazie al contributo di molti backer, oltre 80.000, tramite il celebre sito di crowdfunding Kickstarter. La produzione si è poi macchiata, purtroppo, di alcune decisioni indigeste a molti utenti, come l’esclusività della versione PC per Epic Games Store.
Il gioco di YS Net e Deep Silver pare inoltre soffrire per la sua natura e le sue meccaniche legate strettamente a quelle del passato, e questa natura volutamente “old school” non è certo l’ideale per coinvolgere nell’interezza il pubblico moderno, composto in buona misura da utenti che a quella “vecchia scuola” sono troppo giovani per aver seguito delle lezioni.
Il destino del gioco non è ancora segnato, ovviamente, poiché le vendite a lungo termine potrebbero quantomeno riportare i numeri a valori accettabili, e questo è quanto si augurano senz’altro tutti coloro che hanno realizzato il gioco e i fan della saga. Quel che è certo è che se le cose non miglioreranno le speranze di vedere in futuro arrivare Shenmue IV si ridurranno enormemente.
Shenmue III è attualmente disponibile per PC e PlayStation 4. Continuate a seguirci per ulteriori novità e curiosità sul mondo del gaming, sempre su Game-Experience!