Quando manca sempre meno al lancio di Google Stadia, in queste ore sono state svelate davvero tante informazioni inedite sulla nuova piattaforma del colosso americano.
Quindi partiamo con il ricordare che Martedì 19 novembre il servizio sarà attivo per i possessori della Founder’s Edition oppure della Premiere Edition.
Detto ciò ecco qui di seguito tutte le risposte di Google emerse dall’immancabile AMA Reddit:
Chi ha preordinato la Founder o la Premiere Edition riceverà il codice per accedere subito a Stadia, potendo quindi giocare sin da subito attraverso smartphone Pixel o da Chrome utilizzando vari dispositivi come PC, portatili, sia Windows, macOS, o distro Linux e Chromebook, decidendo se utilizzare mouse e tastiera oppure uno dei tanti controller compatibili.
La Founder e Premiere Edition includono anche un Chromecast Ultra ed un Controller, pacco che sarà spedito dal 19 novembre in base al giorno della vostra prenotazione.
Segnaliamo inoltre che è stato pubblicato un mini video che mostra in azione l’interfaccia di Stadia, sia da smartphone che da TV.
Eccovi il video qui di seguito:
Riguardo gli aggiornamenti Google ha affermato che supporterà Stadia costantemente, proprio come a con gli altri suoi servizi quali YouTube ecc, così da migliorare il tutto in base si feedback degli utenti.
Gli sviluppatori hanno affermato che State Share e Crowd Play saranno lanciate il prossimo anno. Inoltre attualmente i Chromecast Ultra che sono attualmente in commercio non sono compatibili con Stadia. Difatti quelli inclusi nelle due edizioni di cui sopra presentano un firmware più aggiornato, firmware che poi verrà rilasciate anche agli Ultra già in commercio.
Riguardo l’annosa questione dei prezzi dei giochi questi saranno “competitivi con gli altri store“.
Durante l’AMA Reddit è stato svelato The Claw, stand da collegare al controller per utilizzarlo con gli smartphone. Prodotto questo marchiato PowerSupport e venduto su Google Store.
Stadia suppurerà sin dal D1 Google Assistant, così da poter interagire con la piattaforma attraverso l’assistente vocale.
La risoluzione dei giochi sarà selezionabile direttamente dall’applicazione, potendo selezionare sia il 4K che la modalità bilanciata così che Stadia utilizzi la risoluzione più adatta alla propria rete. Il 720p consumerà circa 4,5 GB l’ora mentre il 4K consumerà circa 20 GB l’ora.
Oltre a questo Stadia si adatterà allo schermo su cui si sta giocado, con il 4K in all’HDR e con il Surround 5.1, utilizzale solo ed esclusivamente su TV con l’ausilio di Chromecast Ultra e controller dedicato. Nel 2020 il 4K arriverà anche su PC.
Sin dal D1 Stadia sarà compatibile con Family Link, servizio che permette di personalizzare l’esperienza per i propri figli. Il Family Sharing, dovrebbe invece arrivare nel corso del 2020.
Riguardo i nickname invece dovranno essere compresi tra i 3 ed i 15 caratteri, presentando solo lettere e numeri.
Anche gli achievement saranno presenti sin dal lancio, pur non possedendo ancora interfaccia e notifiche.
Gli acquisti nello store di Stadia sarà possibili farli utilizzando il credito Google e la propria carta di credito.
Il Buddy Pass invece, il codice extra incluso nella Founder’s Edition per regalare 3 mesi di Stadia Pro ad un amico, sarà disponibile circa un paio di settimane dopo aver ricevuto il bundle.
Vi ricordiamo infine che l’apertura “definitiva” di Stadia è prevista nella prima metà del 2020 dove verrà lanciato anche l’abbonamento Stadia Base con il limite di risoluzione fissato a 1080p, audio surround e framerate di 60fps.