In queste ore Microsoft ha pubblicato i nuovi dati finanzionari comprendenti varie divisioni, nelle quali è presente anche la divisione XBOX. Ebbene secondo quanto emerso i ricavi dell’hardware Xbox hanno registrato un calo del 34% su base annua, mentre le entrare relative a contenuti e servizi sono rimaste pressochè invariate rispetto ai dati registrati nello stesso periodo fiscale di riferimento dello scorso anno.
Nello specifico, il primo trimestre dell’anno fiscale 2020, periodo che comprende i mesi di Luglio, Agosto e Settembre ha visto un ricavo negativo nel settore Gaming del 7% su base annua, attestandosi a 2,5 miliardi di dollari, in calo di circa 196 milioni rispetto ai 2,7 miliardi registrati nel Q1 del 2019.
Nonostante un calo dell’hardware e del settore Gaming, i dati che riguardano software e servizi sono rimasti presso invariati. Minecraft ha fatto registrare risultati estremamemte positivi nel trimestre, così come il lancio di Gears 5 e l’aumento degli iscritti a Xbox Game Pass, i quali hanno sostenuto l’intero segmento nel mantenersi in linea con i risultati realizzati dallo stesso periodo di riferimento del 2020. Inoltre Microsoft ha dichiarato che un titolo third party (non specificato) ha contributo in maniera importante ad aumentare gli introiti.
Daniel Ahmad ovvero il noto analista di Niko Partners ha dichiarato quanto segue:
“La flessione dell’hardware non è una sorpresa. Siamo al termine della generazione, era previsto. Le entrate dei servizi sono stabili se si considera che le vendite dei giochi digitali e le sottoscrizioni al Live e al Game Pass sono effettivamente aumentate rispetto alle minori entrate derivate da Fortnite e dagli altri titoli con acquisti in-app”.
Per quanto riguarda infine il segmento More Personal Computing, il quale vi ricordiamo include i settori Xbox e Gaming oltre a Windows, cloud e i ricavi provenienti da Bing e Surface, ha registrato ben 11,1 miliardi di ricavi nel trimestre, rispetto ai 10.8 miliardi dello scorso anno.