Gli amanti del genere racing conosceranno sicuramente Redout, l’ottimo racer game dal sapore futurustico sviluppato dal team italiano 34BigThings.
Il titolo, già disponibile su PC e console ha visto da poco il pieno supporto a Xbox One X dopo essere stato aggiornato per PlayStation 4 Pro, ma quello che è successo dopo l’analisi di Digital Foundry è qualcosa che non si era mai verificato prima.
Il noto team di analisi dopo aver “testato” il gioco aveva evidenziato varie problematiche come un frame rate poco stabile lontano dall’obiettivo dei 60 frame al secondo il tutto usando una risoluzione fissa a 1080p, lontana quindi a loro dire dal target dei 4K dichiarati da 34BigThings.
Ebbene queste dichiarazioni hanno fatto rizzare il pelo in casa 34BigThings, il team si è infatti visto costretto a pubblicare un comunicato stampa nel quale si evidenzia come le dichiarazioni di Digital Foundry siano false e errate.
Secondo quanto dichiarato da 34BigThings il gioco utilizza su Xbox One X una risoluzione dinamica che vede come risoluzione di partenza il 1920 x 1080 pixel ma nella buona parte del gioco arriva fino a 3456 x 1944 pixel, garantendo in questo modo la copertura del 90% della densità consentita dai 4K.
Questo ha portato il team italiano ad essere accusato (ingiustamente ndr) in rete di pigrizia ed incapacità verso i suoi utenti, elemento che ha aggravato la posizione di Digital Foundry che ora rischia anche un’azione legale da parte di 34BigThings.
A dare manforte alle dichiarazioni di 34BigThings è intervenuto nella vicenda un altro canale YouTube che realizza video analisi ovvero VG Tech, il quale nella sua analisi tecnica ha evidenziato che il gioco fa uso di una risoluzione dinamica ma che porta al 4K.
Il team di Digital Foundry resosi conto di aver commesso un errore ha subito rimosso il video dal proprio canale YouTube e aggiornato l’articolo dedicato su Eurogamer.net, scusandosoi per l’errore relativo alla risoluzione ma ribadendo il dato riguardante il frame rate. In tutta risposta i ragazzi di 34BigThings hanno dichiarato che il sono già in lavorazione nuovi aggiornamenti dedicati che miglioreranno la situazione framerate.
Se volete rimanere aggiornati sulla questione vi invitiamo a restare sintonizzati sul nostro portale e seguire i nostri social.