Lanciato nei primi mesi di vita di Nintendo Switch, e anche come capitolo conclusivo della vita di Wii U, The Legend of Zelda: Breath of the Wild è cresciuto in questi mesi fino a divenire il titolo più acclamato dalla critica del trascorso 2017.
Pare ora intenzione di Nintendo integrare nei futuri capitoli della serie alcuni degli elementi che hanno dato maggiore spicco a questo capitolo delle avventure di Link.
Nel corso d’un intervista con i colleghi anglofoni di IGN il producer Eiji Aonuma e il game director Hidemaro Fujibayashi hanno fornito alcune informazioni riguardo le reazioni del team di sviluppo alla risposta della critica ottenuta dal titolo. Nello specifico, uno degli elementi a cui hanno riconosciuto maggior merito è nel modo in cui i giocatori possono approcciare il mondo di Hyrule godendo d’un nuovo livello di libertà che la serie non ha mai offerto prima.
Fujibayashi ha spiegato che “Uno degli elementi fondamentali di questo gioco constà nella possibilità di approcciare ogni situazione in molteplici modi,” ha poi precisato di come l’inventiva di molti giocatori nella risoluzione di alcuni puzzle li abbia lasciati sorpresi, spesso in modi che il team stesso “Non aveva previsto”.
Quando interrogati sul futuro della serie e sull’eventuale mantenimento d’un simile livello di libertà Aonuma ha detto “La libertà che questo gioco concede e il modo in cui è stato accolto mi hanno convinto della necessità di mantenere questa libertà anche nei capitoli futuri. Ora i miei occhi sono bene aperti e capisco quanto tutto ciò sia importante.”