Steam ha recentemente tenuto un sondaggio per mezzo stesso della piattaforma collezionando, dopo averne richiesto il permesso all’utenza, le specifiche hardware dei sistemi in uno da cui ha tratto interessanti risultati.
Pare ad esempio che il sistema operativo maggiormente diffuso tra i gamer sia ancora oggi Windows 7, notizia che va a confermare una tendenza conservativa già venuta a galla nel recente passato. Per quanto riguarda la GPU il marchio più diffuso è quello di Nvidia, e il modello dominante è la GTX 750 Ti, seguita in ordine da GTX 960, GTX 1060 e GTX 1050 Ti.
Questi dettagli sembrano strettamente legati all’influsso derivato dalla recente introduzione di una massiccia fetta d’utenza dalla Cina, come dimostrato dall’incremento d’utilizzo della lingua Cinese registrato negli ultimi periodi.
Windows 7 è il sistema operativo più diffuso nel paese orientale anche a causa della scarsa disponibilità di Windows 10, reperibile solo in una specifica versione e si pensa anche il ritorno alla ribaltà di GTX 750 Ti possa essere ricondotto all’utilizzo della piattaforma di Valve da parte di quella fetta d’utenza.