Stiamo vivendo un periodo decisamente ottimo per essere un videogiocatore, in quanto le possibilità sono varie e tra loro differenziate, mentre team di sviluppo più o meno grandi continuando a pubblicare titoli interessanti su varie piattaforme di gioco, tra cui le console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Tuttavia, potreste trovarsi attualmente a un punto in cui faticate ancora nel decidere su quale piattaforma investire, se quelle di Microsoft, di Sony, di Nintendo o altre piattaforme ancora.
A questo punto, vogliamo consigliarvi la lettura di questo articolo al fine di farvi un’idea migliore su quale prodotto scegliere. Per quanto riguarda nello specifico la scelta tra PlayStation e Xbox noi vogliamo ricordare che le due azione si offrono servizi e contenuti simili, ma presentano allo stesso tempo caratteristiche e opportunità anche molto diverse tra loro.
Con questo articolo, prendendo spunto da aspettative così come anche da dubbi tra i maggiori riscontrati da parte degli utenti, vogliamo segnalare quelli che potrebbero essere i motivi per cui dovreste comprarvi una PlayStation 5. Abbiamo già parlato dei motivi per cui potreste non dover comprare Xbox Series X|S in base ai vostri possibili gusti, almeno secondo quanto riportato dal portale web Makeuseof e non necessariamente in base al pensiero della nostra redazione, dunque ora è il momento di entrare nello specifico per quanto riguarda la console PS5, in modo da capire perché potrebbe a voi convenire rispetto ad altro.
Possiamo infatti confermare che Xbox Series X e Xbox Series S sono due pezzi di hardware davvero potenti, ma per via di certe caratteristiche potrebbero comunque non fare per voi. Abbiamo spesso parlato di elementi estremamente positivi come ad esempio lo Smart Delivery, l’Xbox Play Anywhere e il catalogo di Xbox Game Pass, ma ora vediamo quello che può offrire di esclusivo PS5, al fine di potervi indirizzare meglio all’acquisto. Ecco qui seguito quindi 7 motivi per cui dovreste comprarvi una PlayStation 5.
1. Ci sono vere e proprie esclusive Console
Le console di Sony Interactive Entertainment presentano da tempo così come oggi delle vere e proprie esclusive in termini di software. Infatti, i videogiochi prodotti internamente da parte della compagnia giapponese, come anche altri titoli second-party, sono esclusive totali per le console PlayStation (PlayStation 4 e/o PlayStation 5 in base alla natura cross-gen o no dei giochi).
Questo significa che questi giochi escono soltanto per le console PlayStation e non anche per le piattaforme PC contemporaneamente. Ciò offre un particolare senso di utilità alla console stessa e al fatto di averla acquistata perché certi giochi, tra i più apprezzati da parte della stampa e dei giocatori, sono disponibili soltanto lì, e non anche su PC come i titoli targati Xbox ad esempio. L’utilità di questo può essere rilevante soprattutto se consideriamo che i team di PlayStation Studios sono impegnati a tirare fuori il massimo dalla console liberi dall’esoso impegno di dover ottimizzare i propri titoli per innumerevoli altri configurazioni hardware.
2. Archivio di memoria non proprietario espandibile
Su console PS5, dove è presente un miglior sistema di compressione dei file per ridurre le dimensioni dei giochi rispetto a Series X|S, è più facile e più conveniente espandere la memoria del proprio archivio, in quanto è possibile aggiungere alla console dispositivi di archiviazione non proprietari, come ad esempio un NVMe SSD di tipo M.2.
Questo offre al consumatore più varietà nella scelta e quindi più convenienza, mentre su Series X|S per il momento bisogna per forza arrendersi alle soluzioni proprietarie di Microsoft in collaborazione con Seagate, soluzioni decisamente costose.
3. Supporterà il VR
Sony ha deciso di assumere un approccio differente da Microsoft anche per quanto riguarda la tecnologia della realtà virtuale. Dopo il successo del primo visore per le console PS4, la compagnia giapponese ha da poco presentato ufficialmente il prossimo dispositivo PlayStation VR2 pensato appositamente per le console next-gen PS5. In occasione dell’annuncio è stato presentato anche un progetto per il PSVR2 basato su Horizon Zero Dawn, ossia Horizon: Call of the Mountain.
Il capo della divisione Xbox Phil Spencer, invece, ha dichiarato più volte che l’azienda non è interessata a supportare il VR sulle console Xbox Series X e Xbox Series S. Nonostante possa sembrare ancora una sorta di nicchia, la realtà virtuale in realtà vede l’uscita di molti giochi e la crescita di diversi team di sviluppo, molti di questi interni ai PlayStation Studios.
4. PlayStation 5 ha esclusive di peso e accordi con Marvel
Ora veniamo a punto decisamente controverso che in fin dei conti può dipendere pesantemente dalle varie preferenze personali e sui propri generi preferiti, ma molte persone sono pronte ad ammettere che Sony è l’azienda produttrice di console e publisher in generale capace di offrire le migliori line-up di videogiochi. Solo su PlayStation è possibile giocare grandi franchise, apprezzati e venduti, come ad esempio Marvel’s Spider-Man, The Last of Us, Ratchet & Clank, Uncharted e God of War o il futuro Wolverine.
Stiamo parlando eventualmente non solo di grandi serie, ma anche di grandi nuove IP, in quanto l’azienda si è dimostrata capace nel corso degli anni di pubblicare anche nuove IP potenti e di successo come Horizon Zero Dawn, Ghost of Tsushima, Death Stranding e Days Gone. Tutti questi titoli sono, come abbiamo detto qualche paragrafo indietro, completamente esclusivi al lancio e per qualche periodo successivamente all’uscita sul mercato. Questo perché Sony ha deciso di lanciare eventualmente i titoli più di successo anche su PC attraverso dei porting, ma soltanto molto tempo dopo il loro debutto su console. Quindi comprare PlayStation 5 è un modo per poterli giocare subito.
5. PS5 Digital non è depotenziata rispetto a PS5
La console next-gen di Sony viene in due versioni differenti: la PS5 normale con lettore dei dischi a 500 euro e la PS5 Digital senza lettore dei dischi a 400 euro. Se avete intenzione di risparmiare dei soldi optando per la versione only-digital di PlayStation 5 potrebbe essere conveniente sotto diversi aspetti. Questa console non presenta infatti caratteristiche tecniche depotenziate rispetto alla versione con lettore, ma semplicemente farà girare soltanto giochi digitale e non fisici.
Per quanto riguarda invece le console di Microsoft, se un consumatore vuole risparmiare dei soldi per avere la versione senza lettore dei dischi, ossia Xbox Series S, deve accontentarsi anche dell’hardware depotenziato. Xbox Series X normale viene 500 euro e la Series S 300 euro, proprio perché qui è stata ridotta la memoria RAM come ridotto significativamente anche lo spazio di archiviazione interno. In aggiunta, le prestazioni del processore sono state leggermente calate verso il basso e la console non è in grado di superare i 1440p, quindi di raggiungere il 4K.
PS5 Digital quindi rimarrebbe una console completamente next-gen rimanendo allo stesso tempo una buona occasione per risparmiare dei soldi.
6. Il DualSense è un controller veramente innovativo
Il controller chiamato DualSense di PlayStation 5 è un pad da gioco veramente innovativo, in grado di offrire caratteristiche nuove e particolari da sfruttare su qualsiasi tipo di videogioco. Il DualSense è in grado di offrire al giocatore novità davvero importanti in grado di fare la differenza, grazie alla presenza del feedback aptico, dei grilletti adattivi, del microfono integrato e grazie anche al mantenimento di caratteristiche del DualShock 4 come il touchpad (sostanzialmente in grado di aggiungere ulteriori “pulsanti”) e l’altoparlante. Da non scordare anche la nuova ergonomia, l’impugnatura, il nuovo stile di colori così come anche la morbidezza e la silenziosità dei pulsanti.
Tutte queste cose, infatti, non sono presenti nel controller di Xbox Series X|S che sostanzialmente rimane identico al controller standard di Xbox One base, cioè una console uscita nel lontano 2013 e dalla reputazione non particolarmente positiva. Gli unici cambiamenti sono una texture ruvida sui grilletti, sulla parte posteriore del controller e un nuovo tasto dedicato alla cattura di screenshot e clip video (già presenti nel DualShock 4 di PS4). Tutto il resto rimane invariato così come anche la rumorosità dei tasti.
7. E’ una delle piattaforme più popolari con milioni di giocatori
L’elevatissima diffusione di PlayStation 4 e l’eccellente partenza di PlayStation 5 (frenata solo dalla situazione Covid-19 e semiconduttori) la rende una delle piattaforme più popolari del pianeta rendendo ogni gioco (o quasi) molto molto popolari. Non a caso è la piattaforma di riferimento per moltissimi titoli third party che sviluppano nativamente su PlayStation per poi realizzare porting su altre piattaforme.
Questi potrebbero risultare come dei forti punti a favore nei confronti di alcuni persone, ma magari potrebbero essere assolutamente irrilevanti per voi che state leggendo queste righe. Proprio per questo, potrebbe esservi stato utile o comunque interessante leggere questo articolo al fine di farvi un’idea migliore su quale prodotto acquistare. Se questi punti che sono stati sollevati effettivamente sono per voi importanti, allora dovresti comprare una PS5.