Starfield è appena uscito, ma la community di modder non si è fatta trovare impreparata. Sin dal day-one le mod hanno iniziato a popolare copiosamente i siti dedicati e, considerato soprattutto che si tratta di un titolo Bethesda, in futuro ci ritroveremo sicuramente sommersi dai contenuti prodotti dalla community. Bethesda supporta da sempre le mod per i propri titoli e ciò stimola gli utenti a dilettarsi nel rilasciare mod migliorative, ma anche utili.
In questa nostra lista vi proponiamo una serie di mod pensate per migliorare e semplificare il vostro lungo viaggio tra le stelle. Vi lasciamo alla nostra selezione delle 10 migliori mod di Starfield.
1. Archievement Enabler
Come in tutti titoli Bethesda, anche in Starfield possiamo accedere alla console per l’utilizzo dei cheat premendo il tasto ~ su PC. I cheat servono ovviamente a cose come aggiungere fondi o aumentare il numero di punti skill spendibili, insomma a facilitarci il progresso in gioco. Bethesda, per evitare l’abuso di cheat sin dal giorno del rilascio ha fatto sì che l’utilizzo di tali trucchi bloccasse l’avanzamento degli Obiettivi del gioco. Ed è qui che il modder Priqrade subentra in nostro soccorso rilasciando la mod “Archievement Enabler” che ci consente di utilizzare cheat senza perdere nessun obiettivo.
Potete scaricare la mod a questo link.
2. StarUI Inventory
L’UI pulita e poco invasiva di Starfield ha diviso la fanbase tra chi ne apprezza la semplicità e chi, invece, vorrebbe più dettagli a schermo. Se fate parte della seconda categoria, la soluzione è la mod creata da m0r08a4f2: StarUI. StarUI ci propone un inventario ridimensionato nelle icone, ma decisamente più dettagliato. Non saremo più costretti a scorrere per categoria di peso o prezzo per cercare gli oggetti da vendere o depositare, perché queste informazioni sono immediatamente disponibili grazie a questa mod, così come le informazioni legate ai danni delle armi e al tipo di munizioni che necessitano, in caso dobbiate acquistarne.
Potete scaricare la mod a questo link.
3. Tactical Crosshair
Infastiditi dal crosshair sempre presente su schermo? Bethesda non ha inserito nessuna opzione per poterlo disattivare nei momenti di esplorazione o quiete quando non è necessario. A risolvere questo problema ci ha pensato il modder chappao, che ha rilaciato la mod Tactical Crosshair. Con questa mod il crosshair sparirà al di fuori del combattimento per poi riapparire quando ci troviamo in mezzo ad uno scontro o per estrarre i materiali dai diversi pianeti. Volete un HUD ancora più minimalista? Ecco la soluzione.
Potete scaricare la mod a questo link.
4. Neutral LUTs
Una delle caratteristiche di Starfield che saltano subito all’occhio è questo filtro verdastro presente ovunque. Può piacere come non piacere, in ogni caso non c’è modo di disattivarlo tramite le impostazioni del gioco. Anche in questo caso il modder fading signal arriva in soccorso di chi proprio questo filtro verde non lo sopporta, rilasciando Neutral LUTs, una mod che come avrete intuito va a rimuovere questo filtro mantenendo la colorazione originale, un risultato sorprendente se giocate Starfield su monitor OLED o QLED, ve lo assicuriamo.
Potete scaricare la mod a questo link.
5. The Eyes of Beauty
Se c’è un dettaglio sul quale gli utenti si sono particolarmente accaniti, sia con i trailer che con il gioco di Starfield, sono proprio gli occhi dei personaggi, secondo alcuni ben lontani dal realismo. Bethesda ha comunque fatto un buon salto in avanti con i dettagli dei personaggi, ma lo sguardo resta secondo la fanbase poco naturale e profondo. Il modder LogRaam ha quindi pensato di rilasciare una mod dedicata proprio a questo dettaglio, producendo una serie di occhi (disegnati a mano) decisamente realistici e dalle numerose colorazioni.
Potete scaricare la mod a questo link.
6. Starfield Optimized Textures
In certe ambientazioni Starfield non garantisce il massimo delle qualità in termini di texture. Dopo il day one e con l’arrivo del supporto DLSS e XeSS il titolo è evidentemente già migliorato e grazie a questa mod avremo modo di osservare texture ottimizzate. Il modder loopit123 ha prodotto Optimized Textures per ottimizzare le texture (come da titolo) e minimizzare i problemi di stuttering. Grazie a questa mod potrete notare non solo i dettagli migliorare, ma anche le performance con FPS più stabili e stuttering praticamente azzerato.
Potete scaricare la mod a questo link.
7. Shipyard Unlocked
Ma quanto è bello costruire e modificare la propria nave spaziale in completa libertà su Starfield? Il gioco garantisce ai giocatori davvero massimo sfogo alla loro creatività o semplicemente alla necessità di pura potenza. Naturalmente per sbloccare tutte le parti delle navi dobbiamo proseguire con il gioco e soprattutto accrescere le skill dedicate. Per sviare questo ostacolo e consentire ai giocatori di creare la loro nave prediletta arriva la mod Shipyard Unlocked, che rende disponibili tutte le parti di nave sin da subito, senza dover giocare ore per ottenerle.
Potete scaricare la mod a questo link.
8. Effects Texture Enhanced
Sebbene Bethesda abbia fatto un lavoro davvero eccellente per quel che riguarda gli effetti visivi di esplosioni, flash delle armi e gli effetti delle armi energetiche, i modder hanno pensato che si potesse fare ancora meglio. Il modder wijiesen si è dato davvero da fare per produrre questa mod rifacendo da zero quasi tutti gli effetti particellari, esplosivi ed energetici del gioco. Provando la mod il feeling è davvero realistico, e non si notano sbavature o fastidiosi stuttering durante le animazioni. Il modder ha infatti sottolineato che tutto il lavoro è stato fatto da lui, senza intervento dell’AI per upscalare le animazioni.
Potete scaricare la mod a questo link.
9. Unlimited Sprint
L’ossigeno in Starfield è un fattore tanto fondamentale quanto fastidioso quando si cerca di attraversare aree immense. E’ infatti doveroso migliorare la skill dedicata per riuscire ad ottenere uno sprint più longevo e meno dipendente dall’ossigeno. Anche in questo caso i modder han deciso di metterci lo zampino, rilasciando una mod dedicata. Con Unlimited Sprint, come avrete intuito, il nostro personaggio non consumerà più ossigeno per correre e lo sprint è a tutti gli effetti illimitato.
Potete scaricare la mod a questo link.
10. Icon Sorting Tags
In Starfield il loot è decisamente infinito. In ogni area ci troviamo davanti a tute, armi, zaini di ogni genere. E’ spesso difficile capire cosa ci serve o di cosa possiamo fare a meno non essendoci delle etichette in game che ci spiegano la tipologia dell’oggetto raccolto. Il modder mcgruffin ha pensato ad una soluzione al problema creando la mod Icon Sorting Tags, dedicata proprio ad “etichettare” gli oggetti in inventario in base al loro utilizzo e alla rarità. Funziona perfettamente con StarUI, la mod di cui vi abbiamo parlato poc’anzi per la gestione dell’inventario.
Potete scaricare la mod a questo link.