Game Experience
LIVE

Various Daylife – Recensione

Il 13 Settembre 2022 è uscito Various Daylife. Approdato su PC tramite il colossale portale di Steam dopo un prima uscita esclusiva su Apple Arcade nello stesso periodo del 2019.
Square Enix ha assunto molteplici ruoli in questa opera fantasy RPG che ci fa scoprire nuove tipologie del genere. Approfondiamo nella nostra recensione.

VARIOUS_DAYLIFE esxploration

Esploriamo Antoecia

Square Enix descrive Various Daylife come un “Gioco di ruolo di vita quotidiana e avventura” e, effettivamente, ci azzecca davvero molto come spiegazione in una sola riga.
Ma non fatevi ingannare dagli abusati termini “RPG” perché qui abbiamo tra le mani quasi un esperimento che, per qualche motivo, ha voluto aprirsi al mondo al di fuori della piattaforma videoludica di Apple.
Giocheremo nei panni di un nuovo arrivato nel continente di Antoecia, scegliendo il nome che più preferiamo, sperando di trovare la nostra strada tra gli altri coloni che cercano i propri percorsi e nuovi inizi. Verremo presentati molto rapidamente alla gilda con un seguito di un trio di compagni di squadra per partire alla scoperta dei segreti di questa nuova terra e di coloro che l’hanno abitata molti anni prima. Ma prima di fare qualsiasi cosa, bisogna lavorare.

VARIOUS_DAYLIFE foresta

Le basi di Various Daylife

Il fulcro di Various Daylife è progettato attorno a semplici compiti da completare semplicemente selezionando un’opzione in un menù, ovvero i vari lavori disponibili per la giornata. Il titolo del gioco si riferisce proprio a questo. Completare incarichi serve a raccogliere fondi per migliorare le statistiche, le relazioni e l’equipaggiamento di tutta la squadra. Non c’è da raccogliere verdura, o conchiglie sulla spiaggia o altre cose da selezionare. Il lavoro verrà completato immediatamente dopo una lieve dissolvenza con il risultato dell’attività appena svolta. Noi dovremo solo monitorare l’umore e la resistenza del personaggio per aiutarlo ad avere successo nel suo compito ed evitare fallimenti e lesioni.

VARIOUS_DAYLIFE porto

Lavoro e lavoro e lavoro poi avventura

La gran parte del tempo di gioco verrà spesa in questo modo, migliorando sempre più il proprio personaggio e la situazione della propria gilda di avventurieri. I lavori premiano con XP, denaro e statistiche in aumento o in diminuzione come saggezza, forza, potere magico, agilità e altro ancora. Alcuni giorni avranno moltiplicatori di statistiche e se si sceglie un lavoro che dà un aumento o una diminuzione per quelle statistiche, si avrà una notevole differenza una volta completato il lavoro, sia verso il basso che nell’altro senso. Se si è stanchi o demoralizzati, quelle statistiche diminuiranno ogni giorno fino a quando il personaggio non si riprenderà. Le attività di svago sono molteplici, come i lavori e le situazioni che potremo condividere coi compagni di squadra per aumentarne l’affinità.

VARIOUS_DAYLIFE statistiche

Progresso sudato

Man mano che si completano le attività, verranno sbloccate nuove abilità per i diversi lavori o classi assegnabili al personaggio principale. Anche gli altri membri della gilda possono imparare nuovi lavori, ma portarli a quel punto avrà il suo costo. In soldoni, mentre si lavora si aumentano le proprie statistiche e coi soldi guadagnati si pagano gli aumenti di livello del resto del Party. Portare un’intera squadra al livello consigliato per la parte avventurosa del gioco può richiedere del tempo e può essere noioso scegliere le opzioni dai menu per lunghi periodi di tempo.

Finalmente le ferie! Partiamo all’avventura!

Le avventure vengono distribuite dalla gilda e ognuna ha un livello suggerito che la tua squadra dovrebbe raggiungere prima di tentare. Attenzione, quel livello suggerito è il minimo indispensabile per te e i tuoi compagni di squadra. Premunirsi di pozioni prima di una avventura è caldamente consigliato. La difficoltà di Various Daylife aumenta rapidamente se non ci si prepara per bene alle esplorazioni. Quando si parte per una missione, la squadra viaggerà automaticamente per un certo numero di giorni. Quando ci si imbatte in un mostro (o gruppi di essi), ci troveremo in una classica battaglia a turni in cui ti viene chiesto di concentrarti sui tre elementi chiave: Cambio, Serie e Chance.
Un concetto non semplice da assimilare all’inizio ma che poi diventerà obbligatorio padroneggiare per non soccombere alle bestie più aggressive o a boss inaspettati.
L’introduzione di questo sistema di combattimento è la vera novità del genere che potrebbe meritare di essere esplorata e riproposta in altri ambiti. Alterare gli status del nemico in sequenza fino a stordirlo del tutto per poi infliggergli una quantità di danno spropositata è un atto soddisfacente oltre che necessario.

 

VARIOUS_DAYLIFE base

Narrazione altalenante

La storia, se così vogliamo chiamarla, ovvero la parte narrativa di Various Daylife, è abbastanza piatta e scontata, segno che il focus della sua realizzazione sono stati gli elementi dei quali abbiamo appena parlato.
Esteticamente si difende bene, regalando dei paesaggi carini, anche se non degni di nota. I personaggi appaiono come delle action figures con pochi dettagli come se ci trovassimo su una console portatile ma non possiamo lamentarcene, dato che in origine il gioco è nato su dispositivi mobili Apple. Simpatico il sistema di movimento laterale all’interno della città e delle vie laterali ma sicuramente più monotone le sequenze di esplorazione del continente, spesso ripetitive ma obbligatorie. Il comparto Audio non eccelle ma almeno non dispiace.

VARIOUS DAYLIFE 24 09 2022 02 53 15

Versione Provata: PC

Versioni Disponibili: PC e AppleArcade

Articoli correlati

Samuele Lovato

Samuele Lovato

L'incarnazione del termine Nerd. Nintendo dipendente ed enthusiast PC gamer. Son cresciuto a Pokemon e Dragonball ma non rivango il passato. Ci sono sempre novità e innovazioni da esplorare e provare.

Condividi