Game Experience
LIVE

Top 3 dei videogiochi Survival: come sopravvivere quando qualunque cosa vuole ucciderti

Quando escono non ricevono le stesse attenzioni di Grand Theft Auto o God of War, ma poi li ritroviamo sempre in alto nelle classifiche dei videogiochi più popolari. I giochi del genere survival piacciono soprattutto per le sfide difficili, la quantità infinita di contenuti e la pura soddisfazione che ci danno quando riusciamo a costruire un’ascia, poi un falò, passando ai villaggi, agli insediamenti e persino ad intere città.

Ogni titolo ovviamente è unico, ma tutti condividono una trama di fondo in cui il giocatore deve riuscire a destreggiarsi per la propria sopravvivenza in un mondo ostile, popolato di mostri, dinosauri o formiche giganti.

Per consigliare gli appassionati o per chi semplicemente è curioso di questo genere, abbiamo stilato la nostra top 3 dei migliori videogiochi survival, selezionati con una certa difficoltà tra quelli che a nostro avviso si distinguono per le comunità più vivaci, le meccaniche più interessanti e i mondi più eccitanti.

Dall’ambiente circostante agli altri giocatori: in Rust tutti vogliono ucciderci

Se sai sopportare le scene di dolore, allora Rust può fare al caso tuo. Detto questo, se stai cercando un gioco di sopravvivenza divertente e anche in grado di tenerti costantemente all’erta, Rust si fa notare per essere un titolo esilarante e allo stesso tempo molto difficile. É importante anche salvare i progressi fatti durante la sessione di gioco. In questa pratica che dovrebbe essere comune a tutti i gamer più assidui, ci viene in soccorso la filosofia messa a punto da ExpressVPN riguardo gli strumenti che ti servono per creare un kit tecnologico di sopravvivenza e non perdere così, dati e documenti importanti.

Se in questo kit vengono compresi anche cacciaviti e coltelli tascabili, in Rust, per fortuna, potrai contare anche su attrezzi più pesanti, dato che il tuo obiettivo principale sarà sempre e solo uno: riuscire a sopravvivere in un ambiente in cui ogni cosa vuole ucciderti, dal terreno, alla fauna selvatica, passando per le condizioni atmosferiche e sì, anche per gli altri giocatori. Si tratta infatti di un titolo multiplayer, significa che dovrai abbandonare l’idea di costruire il tuo rifugio rurale in tutta pace.

Il decimo mondo di Yggdrasil: in Valheim costruiamo basi e combattiamo i troll in questo Survival

L’estetica semi-impressionista e i diversi biomi che compongono Valheim, gioco rivelazione di casa Iron Gate Studio, regalano ai giocatori miriadi di spunti per divertirsi esplorando il decimo mondo di Yggdrasil.

Dalla costruzione delle prime basi idilliache nei primi biomi alle battaglie al cardiopalma contro troll giganti e zanzare mortali mentre ci allontaniamo dal centro verso la periferia del suo mondo: Valheim offre ore di intrattenimento mettendoci nei panni di guerrieri, contadini e architetti.

Il progredire nel gioco dipende dalla sconfitta dei capi che si trovano al comando dei vari biomi, i quali si differenziano per il genere di risorse a cui accedi e il raggiungimento di abilità speciali, come la riduzione dei danni o una maggiore resistenza.

Yggdrasil: in Valheim

Sperduti negli abissi del mare alieno: terrore e isolamento nel pianeta di Subnautica

Pochi giochi di sopravvivenza riescono a infondere lo stesso grado di terrore e di isolamento che si prova giocando a Subnautica, gioco che ha dato vita anche alla sua espansione Subnautica: Below Zero e che presto sarà seguito dal terzo capitolo della serie.

Nei panni del protagonista, una sorta di sopravvissuto solitario abbandonato in un mondo alieno, viaggiamo negli abissi di un mare extraterrestre, popolato da mostri grandi e piccoli (ma la maggior parte delle volte sono grandi se non assolutamente giganteschi).

Lungo il viaggio costruirai sommergibili, basi sottomarine e altre attrezzature che ti aiuteranno a svelare i misteri del pianeta in cui sei piombato. In ballo, anche in questo caso, c’è la tua stessa sopravvivenza, uno stimolo in più per goderti l’avventura e soprattutto il divertimento.

SubnauticaTop 3 dei videogiochi di genere survival: come sopravvivere quando qualunque cosa vuole ucciderti

Articoli correlati

Redazione

Redazione

Game-Experience.it è il portale dedicato all’informazione videoludica e tecnologica a trecentosessanta gradi. I nostri valori fondamentali sono la trasparenza, l’oggettività e la cura nel dettaglio.

Condividi