Game Experience
LIVE

Gen Z e videogame, quali sono i più apprezzati dell’estate 2022

Con la chiusura estiva delle scuole, tantissimi giovani hanno trascorso il loro tempo libero giocando online. Dai giochi di ruolo a quelli d’avventura, dagli sparatutto ai casual games, sono diversi gli intrattenimenti preferiti da ragazze e ragazzi. 

Vediamo quali sono stati i titoli più apprezzati dell’estate da parte della generazione Z e come migliorare l’esperienza di gaming e rendere più coinvolgente e piacevole il tempo dedicato ai propri giochi preferiti.

I videogame più in voga dell’estate 2022

Vista la grande affluenza di giocatori online, ogni estate apre le porte a nuovi videogiochi per tutte le piattaforme disponibili. In particolare, i titoli per smartphone e tablet sono decisamente quelli più in voga nel periodo indicato. 

Tra i più scaricati e giocati di questa estate occupa un posto di rilievo Stumble Guys; considerato l’alter ego di Fall Guys, secondo i dati ha richiamato l’attenzione di ben 163 milioni di giocatori. Non meno gettonato è stato Boom Beach: Frontlines, un gioco multiplayer basato sulla strategia di squadra. Nel corso delle vacanze sono stati rispolverati anche titoli considerati evergreen, come Fortnite, FIFA e Among Us, principalmente per i giocatori dotati di tablet. 

Come migliorare la propria esperienza di gaming

Per vivere un’esperienza di gioco quanto più piacevole possibile si possono seguire alcuni semplici accorgimenti. Ecco alcuni consigli pratici in grado di migliorare decisamente la qualità delle ore di gioco. 

Per prima cosa, è fondamentale poter contare su una buona connessione Wi-Fi, in modo da non avere alcun rallentamento durante le sessioni di gaming. La fibra ottica è tra le migliori soluzioni, in quanto assicura una connessione veloce, stabile e soprattutto con un ping basso. Considerato il gran numero di opzioni presenti sul mercato, può essere utile ricorrere a un confronto delle varie tariffe. Alcuni strumenti online permettono di comparare le diverse offerte per la fibra degli operatori, per scegliere la più conveniente.

Altrettanto fondamentale è disporre di una postazione fornita e pratica. Il monitor o televisore deve essere posto a una specifica altezza al fine di non assumere una postura scorretta. Al contempo, avere un sezione dedicata al passaggio di fili, per evitare fastidiosi nodi, può risultare decisamente utile. 

Anche la gestione dello spazio è fondamentale: bisogna quindi dotarsi di una serie di dispositivi fondamentali per giocare online in maniera piacevole. Dalle cuffie al pad, passando per mouse e tastiera (nel caso in cui si utilizzi il PC piuttosto che una console di gioco). 

Se si usa un computer, inoltre, è importante impostare la giusta configurazione. Assemblare un PC da gaming può risultare parecchio impeditivo se non vengono seguiti alcuni passaggi fondamentali. La scheda madre è su tutti l’elemento principale, da valutare in funzione della tipologia di utilizzo. Non meno rilevante è la scelta della scheda video, così come l’impianto audio e gli accessori ausiliari. In linea con tali valutazioni, anche la scelta del monitor e del case meritano delle attente riflessioni. 

Infine, oltre ai consigli pratici per un’esperienza di gaming soddisfacente, è bene riconoscere anche l’importanza della vita sociale offline, che non deve mai mancare, e quanto sia importante circondarsi di persone positive quando si sceglie di giocare in team.

VIDEOGAME

Articoli correlati

Redazione

Redazione

Game-Experience.it è il portale dedicato all’informazione videoludica e tecnologica a trecentosessanta gradi. I nostri valori fondamentali sono la trasparenza, l’oggettività e la cura nel dettaglio.

Condividi