Voglia di potenza senza spendere troppo? AOC ha la soluzione che fa per voi. Il Q27G4X della linea Agon è la risposta a tutti coloro che vogliono un buon monitor da gaming a un prezzo ragionevole. Con i suoi 27 pollici a 1440p e un refresh rate a 180 Hz, l’Q27G4X sembra poter rispondere a queste esigenze. Una linea, quella di Agon, che ancora una volta garantisce un perfetto rapporto qualità/prezzo, piazzando infatti per soli circa 220€ un monitor dalle elevate prestazioni.
Com’è fatto
Partiamo subito dall’estetica: il Q27G4X di AOC si presenta con una scocca nera opaca realizzata prevalentemente in plastica e una solida base in acciaio. Il montaggio è davvero semplice e immediato, anche perché il peso è di solo 3,42Kg. Le dimensioni, piuttosto compatte, sono di 613,9 x 366,3 x 51,3 millimetri e il monitor può essere regolato grazie al braccio che lo collega alla base. Basta infatti applicare poca forza al monitor per poterlo comodamente regolare verticalmente secondo le proprie preferenze e senza alcuno sforzo.
Purtroppo non è possibile invece regolare il Q27G4X sull’asse orizzontale per evitare riflessi di luce fastidiosi, ma è possibile comunque ruotare il monitor fino a 90 gradi così da poterlo utilizzare verticalmente. Disponibile anche il supporto per il montaggio VESA 100×100 utile per chi non vuole utilizzare la base. Base che, va specificato, è un po’ più ingombrante rispetto la maggior parte dei monitor da gaming, ma offre comunque un’ampia superficie piana dove poterci poggiare sopra i vostri accessori preferiti.
Piccolo prodigio
Parliamo invece della “ciccia”. L’AOC Q27G4X è appunto un monitor da 27 pollici, con risoluzione massima QHD (2560 x 1440) e 108,8 ppi. Trattandosi di pannello IPS LCD con retroilluminazione WLED è particolarmente adatto anche per l’uso da ufficio, garantendo infatti un’elevata leggibilità dei testi anche con un utilizzo prolungato. Sempre sul fronte specifiche, la frequenza di aggiornamento a 180 Hz con VRR e il tempo di risposta a 1ms GtG sono senz’altro caratteristiche ottime per gli amanti del gaming.
Il monitor, per quanto riguarda l’DHR, ha la certificazione base DisplayHDR400 e, pur non avendo certificazioni più ambite come ad esempio quelle NVIDIA o AMD, riesce comunque a garantire l’Adaptive Sync per il refresh rate variabile. Gamma cromatica dichiarata invece al 90% del DCI-P3, circa quindi 1,07 miliardi di colori, anche qui assolutamente non male per un pannello di basso costo. Tolti i neri, forse una delle poche pecche di questo monitor assieme all’HDR non eccelso, i colori sono assolutamente ricchi e vivaci.
Pochi ma buoni
Buona la connettività posteriore, seppur la dotazione sia ridotta al minimo indispensabile. Due porte HDMI 2.0 (HDCP 2.2.) per giocare a 1440p fino a 120 Hz (quindi pieno supporto anche alle console), una DisplayPort 1.4 per utilizzare il massimo di hertz e infine un’uscita audio da 3.5mm che va a colmare l’assenza di speaker interni. Non eccelsi i tasti fisici posti sulla parte inferiore, non propriamente il massimo della comodità essendo stati allineati in maniera imprecisa e non essendo facilmente individuabili soprattutto in assenza di luce. Grazie a essi è comunque possibile accedere alle configurazioni base del monitor, anche in questo caso piuttosto variegate.
L’AOC Q27G4X possiede infatti alcuni preset pensati appositamente per il gaming, i quali differiscono sia per genere che per modalità di gioco. Il software AOC G-Menu infatti propone tutta una serie di impostazioni specifiche per chi vuole ottenere la miglior esperienza visiva durante le sessioni di gioco e non solo. Contrasto, luminosità, profondità del colore e opzioni per diminuire l’input lag e la regolazione del motion blur. Per non parlare della modalità overdrive, utile per le fasi di gaming più movimentate.
In quanto ai consumi il monitor si attesta sui 29W da acceso e 0,5W invece in modalità standby. In conclusione, AOC Q27G4X ha dato una grande prova di sé, sia durante i nostri test in fase di gaming sia nell’utilizzo quotidiano. Un entry level che si presta davvero a qualsiasi tipo d’utilizzo e che può essere il giusto compromesso per chi non vuole spendere troppo. Certo, non siamo certamente ai livelli di prestazioni garantiti da altri pannelli di fascia superiore, come ad esempio ASUS ROG Strix XG27ACS da noi recensito, ma AOC si riconferma comunque ancora una volta un leader dei monitor per tutte le tasche.
Le specifiche tecniche
Colore del prodotto: Nero
Consumi: 29 W
Tecnologia display: LCD
Touch screen: No
Tipo di pannello: IPS
Forma dello schermo: Piatto
Tempo massimo di refresh: 180 Hz
Colori del display: 1,07 miliardi di colori
NVIDIA G-SYNC: Sì
Posizionamento di mercato: Giocare
Hub USB integrato: No
HDMI: Sì
Altoparlante / Cuffia / Spinotto di uscita: Sì
Montaggio standard VESA: Sì
Regolazione altezza: Sì
Consumi (modalità stand-by): 0,3 W
Dimensioni schermo: 27″
Risoluzione del display: 3840 x 2160 Pixel
La recensione in breve
Con Q27G4X AOC propone un monitor dalle prestazioni degne di nota a un prezzo super competitivo. Circa 220-250€ per un pannello in grado di garantire un refresh rate fino a 180 Hz, ottimo sia per l'utilizzo quotidiano e sia soprattutto per il PC e console gaming. Nonostante non sia eccellente dal punto di vista dell'HDR, l'Q27G4X è comunque un ottima soluzione per chi vuole un buon rapporto qualità/prezzo, soprattutto per il suo essere "fast IPS" e garantendo perciò una qualità dell'immagine elevata e in grado di soddisfare anche i gamer più esigenti.
-
Voto Game-Experience